Recensione "Improvvisa da zero!" - Acoustic Guitar Meeting - Giugno 2015

Alla scoperta delle tecniche di improvvisazione
Acoustic Guitar Meeting - Giugno 2015

Non occorre vantare grandi competenze in armonia e composizione per affrontare con successo il percorso di introduzione alle tecniche di improvvisazione che Antonio Cordaro e Donato Begotti propongono con il loro metodo Improvvisa da Zero!, uscito per i tipi di Volontè & Co.
L'idea degli autori è quella di integrare nozioni teoriche e pratiche che in un'unico percorso "morbido", che si sviluppa si tre grandi "lezioni" dedicate rispettivamente a pentatonica minore, pentatonica maggiore, pentatonica maggiore con la terza aggiunta.

Un passo dopo l'altro, alle prime improvvisazioni seguono via via esercizi su progressioni minori, maggiori, rock/blues - il tutto condito con l'ironia e la leggerezza che, assieme alla linearità delle spiegazioni, costituiscono la cifra dei titoli Rock Guitar Academy. 
In questo modo scale, intervalli, accordi e pattern ritmici non vengono vissuti come ostacoli sui quali scervellarsi, ma come elementi di costruzione con i quali letteralmente giocare.

Fra l'altro il metodo riesce anche di passaggio, a migliore il fraseggio, sviluppare l'orecchio relativo, potenziare la tecnica esecutiva e feeling... In questo sono decisivi i contenuti del DVD, che vanno dai video delle esecuzioni di tutti gli esempi musicali (con spiegazioni parlate) ai 76 audio (più di due ore e mezza di musica) per l'ascolto degli esercizi risolti e il training sulle basi.