Chitarre -  Luglio/Agosto 2010
a cura di Simone Gianlorenzi 


Nuovo impegno per la Volontè&Co. con questo metodo dedicato allo studio della plettrata alternata che, con cd allegato, è stato ideato e scritto a quattro mani da Donato Begotti e Roberto Fazari, conosciuti e apprezzati chitarristi nostrani. Il metodo è organizzato in otto lezioni di progressiva difficoltà e ben sessantasei tracce audio tra basi ed esercizi.

Nei primi sei capitoli la pennata alternata viene sviluppata attraverso cinque importanti aree: accelerazione in cui l'esercizio aumenta ad ogni ripetizione di cinque bpm, scatto in cui si esegue una frase per tre volte a velocità agevole mentre la quarta cambia divisione metrica e quindi velocità, resistenza in cui si esegue una scala applicando un melodico numerico/matematico (gruppi di tre, gruppi di quattro, ecc.) e, infine esecuzione di arpeggi di accompagnamento.

Nelle rimanenti due lezioni ci sono due assolo riassuntivi di quanto studiato nel corso del libro. Il tutto si sviluppa in oltre trenta esercizi, scritti in ventuno generi musicali diversi, suonati su basi veramente ben fatte e verosimili su cui ci si può esercitare con la tecnica della pennata alternata immergendola già in un contesto musicale.

Ogni esercizio è un piccolo brano, un riff, un giro di accordi, un assolo, insomma musica vera e propria. Questo rende più stimolanti e divertenti le nostre ore di studio. Un must da avere.


Recensione "Alternate Picking Improver" - Chitarre - Luglio/Agosto 2010