Recensione "Chitarrista da zero! per iPad" - Suoni e Strumenti - Dicembre 2012

Dicembre 2012
Giuseppe Panenero


Il primo libro didattico pubblicato da Volontè & Co. per Apple iPad non poteva che essere Chitarrista da Zero, realizzato da Donato Begotti e Roberto Fazari, titolare uno e insegnabte l'altro della Rock Guitar Academy  di Milano.
Questo metodo, che già si era fatto notare nella sua versione cartacea come uno dei prodotti più all'avanguardia nell'insegnamento della chitarra moderna, torna arricchito di tutti quei contenuti multimediali necessari ad apprendere lo strumento più rockettaro che esista, con velocità e un'efficacia decuplicata rispetto alle pubblicazioni tradizionali.

Il progetto, concepito e ralizzato a quattro mani da Begotti e Fazari, è stato realizzato in maniera semplice e diretta privilegiando l'esercizio e la pratica sullo strumento, piuttosto che la teoria pura. L'esperienza maturata da Donato Begotti, in migliaia di esibizioni live, clinic, concerti, masterclass e dimostrazioni di chitarre, effetti e amplificatori, unita alla bravura e alla pratica conquistate da Roberto Fazari, sia accompagnando Jerry Calà e Umberto Smaila o realizzando sogle per trasmissioni telecisive, documenari e spot pubblicitari, sia insegnando il proprio strumento ai bambini più piccoli, rendono quanto insegnato semplice e facilmente fruibile da chiunque ne sia interessato. Lo studio della chitarra viene affrontato, infatti, avendo ben presenti quali possano essere le difficoltà che un totale novizio dello strumento si troverà ad affrontare.

Grazie al formato multimediale e interattivo di questo maniale, tutte le informazioni necessarie all'apprendimento della chitarra vengono quindi semplificate al massimo, minimizzando quelli che possono essere i problemi e le difficoltà che un metodo cartaceo difficilmente riuscirbbe a derimere. I brevi filmati, le tracce audio di riferimento, le foto descrittive chiare e ingrandibili, i diagrammi e i vari schemi proposti, rendono chiara, semplice e inequivocabile l'acquisizione di concetti e di nozioni pratiche e teoriche. Un metodo ben fatto, sempre pensato dalla parte del musicista, che merita di essere annoverato tra i miliori prodotti didattici realizzati in questi ultimi tempi.


Scarica Articolo (PDF)