Recensione di "Extreme Metal Grooves" - Chitarre - Settembre 2012

Chitarre - Settembre 2012
a cura di Simone Gianlorenzi


Nuovo metodo della Rock Guitar Academy di Donato Begotti, scritto a quattro mani con Alessandro Tuvo. Il metodo è dedicato alla chitarrra ritmica metal... estrema! Quel genere di metal che prevede il famigerato growl al posto del cantato. Non a caso il sottotitolo del libro è del libro è: Metodo per chitarra stra-metal.

Come sempre colpisce il modo chiaro e in cui vengono esposti gli argomenti e le spiegazioni. Il metodo è molto user friendly, esattamente come i suoi predecessori, accattivante nella grafica e nel linguaggio.

E' suddiviso in cinque lezioni ognuna dedicata a un argomento specifico che viene pres in esame attraverso una serie di esempi misicali suonati su base. Come ormai è chiaro la filosofia è quella di elargire consigli e spiegazioni su argomenti che vengono affrontati direttamente sul campo attraverso esempi mirati con delle composizioni vere e proprie. Il tutto è coadiuvato da un ottimo cd con basi ed esercizi con basi ed esercizi suonati per ascoltare, imitare e ripassare il materiale proposto nel libro. Un manuale ben fatto, come sempre del resto, ma sempre settoriale. E' consigliato a chi vuole approfondire e/o studiiare la ritmica metal moderna nello stile di band come Mehuggah, Machine Head, Pantera... Buone plettrate!